via-borra-29-livorno-dublino

Via Borra 29 Livorno: Irlanda a tavola

Il viaggio di Via Borra 29 Livorno non è solo geografico, ma oggi anche culinario. Oggi vi portiamo in Irlanda. Paesaggi verdeggianti a perdita d’occhio, scogliere a picco sul mare, lo spettacolo della natura che si compie davanti a noi. Ma quando arriva l’ora di mangiare? Vediamo i piatti forti della cucina irlandese, che non è solo birra, come spesso si crede.

Sicuramente per andare alla scoperta dei piatti tipici irlandesi occorre frequentare ristorantini e pub tipici: per capire cosa può offrire il panorama culinario irlandese vi consigliamo di fare un salto al mercato coperto di Cork, il cosiddetto Old English Market, considerato uno dei templi eno-gastronomici dell’Isola d’Irlanda.

via-borra-29-livorno-cucina

Ma partiamo elencando le portate, come se fossimo a tavola. Uno dei primi piatti più conosciuti e usuali tra la gente del posto sono le zuppe, tra cui spiccano le zuppe di agnello, servita con fette di pane imburrato e la zuppa di molluschi, cotta nel brodo con il sedano. Un’altra zuppa molto popolare è la bacon broth, una minestra di verdure con orzo e pancetta affumicata.

Gli amanti del manzo in Irlanda saranno accontenti, non c’è che l’imbarazzo della scelta: che sia bistecca, roastbeef o stufato, l’agnello è uno dei piatti forti della cucina iralandese.  Anche l’agnello è una carne abbastanza popolare, ancora di più se si sceglie il classico Irish Stew, spezzatatino di ovino con cipolle e patate. Anche il tacchino arrosto è un piatto abbastanza famoso, sopratutto per essere il tipico piatto di Natale. L’Irlanda è inoltre famosa per i suoi formaggi, che rappresentano un cibo veramente apprezzato e deel quale sono presenti molte varietà.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *