via-borra-29-livorno-gaiser

Via Borra 29 Livorno tra gli elfi d’Islanda

Via Borra 29 Liorno vi porta alla scoperta di un angolo remoto dell’Europa, un paese dove la natura regna sovrana e dove lo spettacolo è garantito. Oggi vi portiamo in Islanda e ne scopriamo le tradizioni.

L’Islanda infatti, oltre allo spettacolo naturale, è un paese interessante anche per la cultura, legata molto alla tradizione favolistica e bucolica. L’abitudine più curiosa che hanno gli islandesi è quella di credere nel popolo invisibile, gli elfi. In ogni casa islandese che si rispetti ci sono tre casette di legno una vicina all’altra, che sono riservate agli elfi, il popolo invisibile. La leggenda irlandese narra che gli elfi siano figli di Eva, madre di tutti gli uomini.

via-borra-29-livorno-elfi

La leggenda racconta che Dio annunciò ad Eva che sarebbe andato a cena da lei, per conoscere tutti i suoi figli. Lei iniziò a preparare i figli per l’evento, ma essendo tanti, non riuscì a fare il bagno a tre di loro. Per non mostrarli in disordine quindi, all’arrivo di Dio, li nascose dentro l’armadio. Dio ovviamente, essendo onniscente, sapeva che quelli non erano tutti i figli di Eva e per punirla della bugia raccontata sentenziò: “ciò che è nascosto a Dio, sarà nascosto per sempre anche agli uomini!”. Rendendo invisibili i tre bambini agli aocchi degli uomini, furono così creati gli elfi, che possono essere visti solo da chi ha il cuore puro per vederli. Gli uomini chiamarono queste creature invisibili álfar, elfi. Ogni islandese quindi tre casette nel giardino per ospitare i tre figli di Eva, affinchè la loro vicinanza sia di aiuto e di buon auspicio per la famiglia.

Per gli appassionati di elfi e creature magiche, Via Borra 29 Livorno, consiglia di visitare la cittadina di Hafnarfjörður, dove l’agenzia Hidden Worlds organizza escursioni di circa due ore alla ricerca del popolo nascosto. La vostra guida sarà Sibba, che vi porterà alla scoperta del villaggio elfico e passeggerà con voi per le vie, dove comparse in costume che animeranno il percorso.

Buon viaggio in Islanda con Via Borra 29 Livorno!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *